Avere un sito web non basta, occorre che sia visibile.
L'obiettivo del SEO (search engine optimization) è quello di fare apparire il vostro sito tra i primi risultati di ricerca quando un utente cerca una parola chiave legata al vostro settore d'attività. Il buon posizionamento sui motori di ricerca permette di ottenere maggiori visite sul vostro sito e, potenzialmente, di acquisire nuovi clienti.
Una strategia SEO completa prevede un intervento su due livelli:
Qualità dei contenuti
Gli algoritmi di Google sono oggi in grado di riconoscere i contenuti di qualità, e restituirli tra i primi risultati delle ricerche. Per questo motivo uno dei fattori più importanti per un buon posizionamento sui motori di ricerca è la QUALITA' DEI CONTENUTI. Questi devono essere redatti con chiarezza, argomentando accuratamente le idee principali, suddividendo gli argomenti con precisione, inserendo immagini con i relativi “tags”, ecc.
Ma occorre tenere presente che esistono oltre DUECENTO FATTORI che vengono presi in considerazione per posizionare un sito.
Nessuno vi può garantire di arrivare primi!
Proprio così: il SEO non è una scienza esatta, ma piuttosto una conoscenza empirica: occorre procedere per tentativi successivi, andando ad ottimizzare i parametri più importanti del sito. Ma il web è una struttura in continua evoluzione ed anche i vostri concorrenti elaborano in continuazione strategie per migliorare il proprio posizionamento.
Di conseguenza NESSUNO può garantirvi di apparire al primo posto delle ricerche, diffidate chi vi fa tali promesse.
Il primo passo di un intervento SEO deve prevedere, quindi, una valutazione dei costi e dei benefici ottenibili da tale intervento.